
EVENTI DI NOVEMBRE
GUPPI CONTINUATIVI
.png)
CINEFORUM
​
Il cineforum in ambito psicologico si presenta come luogo di incontro e di proiezione di film e dibattiti. Ha lo scopo di favorire l’introspezione individuale, incrementare le capacità di analisi delle dinamiche relazionali, favorire la socializzazione e utilizzare il gruppo come fonte di sviluppo e moltiplicazione delle prospettive attraverso le quali leggiamo il mondo e i suoi contesti.
​
Come è strutturata la serata?
Vi sarà una breve introduzione al film nella quale verranno dati dei suggerimenti su cosa porre l’attenzione durante la proiezione. In seguito, avremo una prima pausa di riflessione e condivisione durante la prima metà della pellicola. Per concludere, una volta arrivati ai titoli di coda, ci prenderemo uno spazio più ampio per riflettere sulle dinamiche relazionali osservate durante le varie scene proposte dal regista, sui temi e gli ostacoli che ha deciso di proporre e sui possibili sviluppi in eventuali contesti quotidiani.
​
Tema di questo Cineforum?​​​
​
Un viaggio senza filtri nell’anima turbolenta di giovani americani, tra ossessioni segrete, desideri proibiti, spietatezza e soprattutto la fragilità dei legami familiari. Nulla è come sembra e ogni scena mette alla prova chi guarda, scuotendo nel profondo le viscerali convinzioni sulla morale e sul concetto di rettitudine.
Temi: Adolescenza, legami familiari, educazione, tabù, morale, violenza, ribellione, trasgressione, trauma.
​
Dove?
Le proiezioni avverranno negli spazi di Via Capo di Mondo 52.
​
Quando?
Venerdì 14 Novembre dalle ore 20:30 alle ore 23:00 (invito alla puntualità).
​
Costi?
Il costo della serata è di 8 euro (inclusi gli immancabili pop corn e le bevande).
La prenotazione è obbligatoria e verrà confermata al versamento della quota, versamento che dovrà essere eseguito entro 3 giorni dalla prenotazione.
Possibilità di pagamento tramite PayPal al numero 3338832095 o mail lorenzo.priore.psico@gmail.com
o con altri metodi di pagamento.
​
Modalità di iscrizione?
L'iscrizione può essere effettuata tramite Whatsapp al 3338832095
o tramite mail a lorenzo.priore.psico@gmial.com
Massimo 12 partecipanti.

Conduce esperienza:
Lorenzo Priore Psicologo
.png)
Incontro di presentazione gratuito Martedì 2 Dicembre ore 20:30 (durata 1h), Via Capo di Mondo 52, prenotazione obbligatoria (mail: lorenzo.priore.psico@gmail.com - Whatzapp 3338832095)
​​​​​
Esistono delle linee guida per comunicare in modo corretto?
Esiste una modalità di comunicazione che ci permetta di essere chiari e decisi nell’esprimere i nostri sentimenti e le nostre richieste in modo da rendere il nostro messaggio infraintendibile?
Sembrerebbe proprio di sì, e questa modalità, che comprende un insieme di abilità e
competenze, è chiamata assertività.
L’assertività non è, tuttavia, solo un modo di porsi, ma anche un modo di essere, perché la sua ricerca spinge l’individuo a sviluppare risorse e competenze che lo possono aiutare a vivere più serenamente i conflitti, i fraintendimenti e i momenti di lontananza affettiva.
L’assertività è un percorso verso noi stessi che ci può portare ad aprirci all’altro, abbandonando le armi del risentimento e dell’odio, dell’insoddisfazione e del giudizio.
In questo ciclo di 5 incontri ci immergeremo nella meravigliosa arte dell’assertività e, grazie al gruppo, potremo acquisire competenze relazionali pratiche, utili ed ottenere preziosi feedback da tutti i partecipanti tramite il confronto e le esperienze condivise.
Il percorso ha un carattere esperienziale, il che significa che vi sarà una piccola parte di didattica seguita da esercizi ed esperienze attive, perché l’apprendimento relazionale non avviene sui libri ma all’interno delle relazioni.
​
Incontro aperto a tutti.​
​
TITOLI DEGLI INCONTRI
​
1° Introduzione all'assertività
In questo primo incontro alterneremo teoria ed esercizi pratici per entrare nel complesso mondo dell'assertività. Comprenderemo le corrette modalità di comunicazione e il perchè della disfunzionalità di altre.
​
2° L'arte dell'assertività
L'assertività è un'arte. Ciò significa che le regole acquisite nel primo incontro andranno ad adattarsi al nostro personale modo di essere rendendolo unico e più efficace. Verrà inoltre introdotto il concetto di "segreto relazionale" che ci aiuterà a comprendere meglio tutte quelle situazioni nelle quali l'assertività sembra non essere del tutto efficace. Sarà proprio questa inefficacia a permetterci di fermarci e realizzare che, forse, ci è sfuggito qualcosa nelle dinamiche relazionali nelle quali siamo coinvolti.
​
3° e 4° Dinamiche relazionali
In questi due incontri visioneremo un filmato ed andremo ad analizzare step by step ogni singolo passaggio dei dialoghi proposti dai personaggi. Questo ci servirà per migliorare la nostra sensibilità comunicativa e di analisi delle dinamiche relazionali. Comprenderemo dunque la differenza tra "problema di comunicazione" e "problema di relazione", distinzione senza la quale è impossibile orientarsi adeguatamente in una crisi di coppia.
​
5° Situazioni
Negli ultimi incontri lasceremo spazio a situazioni individuali e, chi vorrà, potrà proporre una propria difficoltà relazionale sulla quale lavoreremo all'interno del gruppo.
​
COSTI:
Il ciclo di 5 incontri ha un costo complessivo di 65 € .
55 € per coloro che hanno già partecipato ad altri cicli di incontri.
Non è possibile iscriversi ai singoli incontri.
​
DATE?
Incontro di Presentazione: 02/12
Dicembre: 09/12 - 16/12
Gennaio: 13/01 - 20/01 - 27/01
​
DURATA?
Gli incontri hanno una durata di 1 h e 45 min. Dalle 20:30 alle 22:15.
​
DOVE?
Gli Incontri si terranno in Via Capo di Mondo 52 (vicino alla stazione di Campo di Marte)
Link per raggiungerci più facilmente:
https://maps.app.goo.gl/pNJDPVUukvuji94n7
​
MODALITÀ DI ISCRIZIONE:
La conferma di iscrizione al ciclo di incontri va comunicata entro il 6 Dicembre e il pagamento va effettuato entro il 7 Dicembre tramite bonifico.
Massimo 10 partecipanti.
Per ulteriori informazioni potete scrivermi a:
lorenzo.priore.psico@gmail.com
oppure su Whatsapp o telefono al 333 8832095

Conduce gli incontri:
Lorenzo Priore Psicologo
_pdf%20(1).png)
Dopo le competenze teorico pratiche fornite nel ciclo base di incontri sull'assertività, ecco un'ottima proposta per affinare le nostre abilità relazionali e l'arte dell'assertività.
Una palestra dedicata a coloro che voglio migliorare le connessioni sociali ed affettive in modo attivo e coinvolgente.
Gli incontri del Club dell'Assertività sono riservati a chi ha già completato il corso base sull'assertività.
Il Club dell'Assertività sarà attivo tutto l'anno con cadenza bimensile (un incontro ogni due settimane circa eccetto spostamenti causa festività).
Temi degli Incontri:
-Lettura delle emozioni dell’altro vol. 1
"Spesso le persone non ascoltano con l'intenzione di comprendere, ma con l'intenzione di rispondere"
Stephen R. Covey
Esploreremo il potere dell'assertività nel contesto delle relazioni interpersonali, concentrandoci sulle abilità necessarie per comprendere e rispondere alle emozioni degli altri in modo empatico e costruttivo. L'assertività non riguarda solo la capacità di esprimere se stessi in modo chiaro e rispettoso, ma anche la capacità di riconoscere e rispondere alle emozioni altrui con sensibilità e comprensione. Durante gli incontri, utilizzeremo tecniche pratiche per sviluppare queste abilità, migliorando così i nostri rapporti personali e professionali.
-Lettura delle emozioni dell’altro vol. 2
"L'ascolto è una delle più grandi manifestazioni d'amore."
Madame de Staël
Approfondiremo ulteriormente il tema dell’ascolto dell’altro, concentrandoci sulla pratica dell'ascolto attivo e sulla capacità di cogliere le sfumature emotive nelle comunicazioni. Attraverso esercizi pratici e discussioni guidate, esploreremo modi per migliorare la nostra capacità di interpretare e rispondere in modo appropriato alle emozioni degli altri, promuovendo così una maggiore comprensione reciproca e una comunicazione più efficace.
​
-Traduzione affettiva di un messaggio conflittuale
"La vera comunicazione avviene quando le parole si accompagnano alle emozioni, quando ciò che dici è in armonia con ciò che senti."
Carl Rogers
Il momento più utile nel quale utilizzare l'assertività è durante un conflitto, ma è anche il momento in cui essa rischia più frequentemente di venir meno. Cosa si cela dietro un messaggio conflittuale? Cosa vogliamo realmente comunicare? Cosa vorrebbe trasmetterci l’altro oltre alla sua rabbia e alla sua frustrazione (e anche qualche insulto)? La traduzione bidirezionale dei messaggi conflittuali è fondamentale per poter disinnescare le escalations di rabbia e violenza che a volte divampano all’interno dei rapporti umani.
​
​
-Comunicare col potere
"Il potere delle parole è immenso. Possono ferire o guarire, distruggere o costruire, sottomettere o emancipare." Ralph Waldo Emerson
Quante volte ci siamo sentiti impotenti di fronte all’altro? Magari esso o essa aveva un ruolo gerarchico superiore al nostro, magari siamo stai noi ad attribuire tale ruolo in modo arbitrario.
Il modo in cui viviamo il rapporto con il potere ci dice molto sul valore che diamo a noi stessi, e l’assertività può aiutarci a mantenere le posizioni prese e a impedire che l’altro si approfitti di una posizione di vantaggio rispetto a noi.
​
COSTI:
Il costo per ogni incontro è di 13 euro. Il pagamento è bimestrale. Non è possibile iscriversi ai singoli incontri.
​
DATE?
Novembre 20
Dicembre 4
Gennaio 8 - 22
Febbraio 19
Marzo 5 - 19
Aprile 2 - 23
Maggio 7 - 21
​
DURATA?
Gli incontri hanno una durata di 1 h e 45 min. Dalle 20:30 alle 21:45. 10 minuti di pausa durante l'incontro.
​
DOVE?
Gli Incontri si terranno in via Capo di Mondo 52.
Link per raggiungerci più facilmente:
https://maps.app.goo.gl/pvrTPszsnCQJph439
​
MODALITÀ DI ISCRIZIONE:
Massimo 10 partecipanti.
Per ulteriori informazioni potete scrivermi a:
lorenzo.priore.psico@gmail.com
oppure su Whatsapp o telefono al 333 8832095

Conduce gli incontri:
Lorenzo Priore Psicologo
_pdf.png)
Dopo un anno di Club dell'Assertività non potevamo non riprendere gli incontri con un nuovo programma e nuove tematiche da affrontare non solo da un punto di vista teorico (già stabilita una verifica dell'acquisizione di conoscenze a metà gennaio) ma soprattutto pratico.
Il Club dell'Assertività N2 è riservato a coloro che hanno già affrontato la maggior parte delle tematiche del Club dell'Assertività N1
Il Club dell'Assertività sarà attivo tutto l'anno con cadenza bimensile (un incontro ogni due settimane circa eccetto spostamenti causa festività).
Temi degli Incontri:
-Individuazione e gestione delle provocazioni
"Nessuno può offenderti senza il tuo consenso"
Eleanor Roosevelt
Le provocazioni sono spesso un test implicito alla nostra capacità di mantenere la calma e l’equilibrio. In questo incontro impareremo a riconoscere i meccanismi dietro a frasi pungenti e comportamenti provocatori, esplorando strumenti pratici per non cadere nella trappola della reazione impulsiva. L’assertività diventa qui un’arma di difesa e di libertà, capace di trasformare la provocazione in un’occasione di chiarezza e fermezza.
-Formulazione delle scuse
"Un cuore che sa chiedere scusa è un cuore che sa crescere"
​
Saper chiedere scusa non significa sottomettersi, ma riconoscere con coraggio le proprie responsabilità e mantenere la qualità della relazione. In questo modulo ci eserciteremo a distinguere tra scuse sincere ed efficaci e scuse che rischiano di indebolire la nostra posizione. Lavoreremo su esempi pratici per affinare la capacità di usare le scuse come strumenti di autenticità e rispetto reciproco.
​
-Manipolazioni 1: individuazione degli intenti manipolatori
"Chi cerca di manipolarti non vuole il tuo bene, vuole il tuo consenso"
​
Il primo passo per difendersi da una manipolazione è riconoscerla. In questo incontro impareremo a leggere tra le righe dei messaggi verbali e non verbali per individuare le reali intenzioni dell’altro. Condivideremo schemi ricorrenti di comportamenti manipolatori e strumenti per sviluppare un radar interiore capace di smascherarli senza timore.
P.S. Il radar servirà anche per individuare le manipolazioni agite da parte nostra.
​
​
-Manipolazioni 2: gestione delle azioni manipolatorie
"La manipolazione ha potere solo se tu le concedi spazio"
​
Dopo aver imparato a riconoscere gli intenti manipolatori, ci concentreremo sulle strategie per affrontarli con fermezza e lucidità. Attraverso role-play ed esercitazioni pratiche, esploreremo risposte assertive che ci permettono di uscire dalle trappole relazionali senza conflitti inutili e senza rinunciare al rispetto di noi stessi.
​
COSTI:
Il costo per ogni incontro è di 13 euro. Il pagamento è bimestrale. Non è possibile iscriversi ai singoli incontri.
​
DATE?
Ottobre 16 - 30
Novembre 13 - 27
Dicembre 11
Gennaio 15 - 29
Febbraio 5 - 26
Marzo 12 - 26
Aprile 16 - 30
Maggio 14 - 28
​
DURATA?
Gli incontri hanno una durata di 1 h e 45 min. Dalle 20:30 alle 21:45. 10 minuti di pausa durante l'incontro.
​
DOVE?
Gli Incontri si terranno in via Capo di Mondo 52.
Link per raggiungerci più facilmente:
https://maps.app.goo.gl/pvrTPszsnCQJph439
​
MODALITÀ DI ISCRIZIONE:
La conferma di iscrizione al corso va comunicata entro il 13 ottobre e il pagamento va effettuato entro il 14 ottobre tramite bonifico.
Massimo 10 partecipanti.
Per ulteriori informazioni potete scrivermi a:
lorenzo.priore.psico@gmail.com
oppure su Whatsapp o telefono al 333 8832095

Conduce gli incontri:
Lorenzo Priore Psicologo
.png)
25 novembre: ci ritroveremo insieme per una data che non dovrebbe mai passare inosservata — la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Questa giornata non è solo un momento di riflessione, ma un richiamo forte e collettivo a riconoscere che la violenza di genere non è un fatto privato, né un destino inevitabile. È una ferita sociale, culturale e civile che riguarda ciascuno di noi.
Il 25 però, non ci ritroveremo soltanto per ricordare o ascoltare: ci riuniremo per comprendere e per metterci in gioco.
Durante questo incontro, esploreremo insieme le dinamiche sottili della manipolazione emotiva, i meccanismi psicologici e relazionali che spesso si nascondono dietro rapporti di dipendenza e controllo, e gli agganci affettivi che possono trasformare un legame in una trappola.
Sarà un percorso interattivo e partecipato, perché solo riconoscendo questi segnali — nei gesti, nelle parole, nelle emozioni — possiamo davvero prevenirli e costruire relazioni sane, basate sul rispetto e sulla libertà reciproca.
Ognuno potrà portare via uno strumento in più per leggere, comprendere e reagire.
La consapevolezza è il primo passo verso il cambiamento e, a volte, verso la salvezza.
​
QUANDO e DOVE?
Martedì 25 Novembre.
Dalle ore 20:30 alle ore 21:45.
Durata totale: 1h 15 min
Location: Trend Caffè, Via delle Cento Stelle, 24 r, 50137 Firenze FI
​
L'evento è Gratuito ma la consumazione (libera scelta) è obbligatoria. ​
Dato l'alto numero di richieste e i posti limitati (35 persone) la Prenotazione è Obbligatoria.
Link per raggiungerci più facilmente:
https://maps.app.goo.gl/CyRBHBHBfhD2ZJ499
Per ulteriori informazioni o prenotazioni all'evento potete scrivermi a:
lorenzo.priore.psico@gmail.com
oppure su Whatsapp o telefono al 333 8832095

Conduce gli incontri:
Lorenzo Priore Psicologo
.png)
.png)

.png)
.png)
_pdf%20(1).png)

