top of page
Ancora 1
Cineforum Psicologico (8).png

CINEFORUM

Il cineforum in ambito psicologico si presenta come luogo di incontro e di proiezione di film e dibattiti. Ha lo scopo di favorire l’introspezione individuale, incrementare le capacità di analisi delle dinamiche relazionali, favorire la socializzazione e utilizzare il gruppo come fonte di sviluppo e moltiplicazione delle prospettive attraverso le quali leggiamo il mondo e i suoi contesti.

Come è strutturata la serata?

Vi sarà una breve introduzione al film nella quale verranno dati dei suggerimenti su cosa porre l’attenzione durante la proiezione. In seguito, avremo una prima pausa di riflessione e condivisione durante la prima metà della pellicola. Per concludere, una volta arrivati ai titoli di coda, ci prenderemo uno spazio più ampio per riflettere sulle dinamiche relazionali osservate durante le varie scene proposte dal regista, sui temi e gli ostacoli che ha deciso di proporre e sui possibili sviluppi in eventuali contesti quotidiani.

Titolo e tema di questo Cineforum?

Il film scelto per questo cineforum sarà Mon Roi (Il Mio Re), di Maïwenn (2015).

Una relazione complessa ai limiti del surreale. Quando la il bisogno supera l'istinto di l'autoconservazione. Quando la speranza diventa una prigione. Quando il concetto i amore viene messo in discussione, tutte le nostre certezze, i nostri punti di riferimento, le nostre risorse svaniscono lasciando un vuoto che prima riempito da ciò che ci dava significato. Non sarà una passeggiata. 

Temi: Relazione disfunzionale, manipolazione, aspettative, narcisismo secondario, frustrazione. 

Dove?

Le proiezioni avverranno negli spazi di Via Capo di Mondo 52.

Quando?

Venerdì 1 Marzo dalle ore 20:30 alle ore 23:30 (invito alla puntualità).

Costi?

Il costo della serata è di 7 euro (inclusi gli immancabili pop corn e le bevande).

La prenotazione è obbligatoria e verrà confermata al versamento della quota, versamento che dovrà essere eseguito entro 3 giorni dalla prenotazione.

Possibilità di pagamento tramite PayPal al numero 3338832095 o mail lorenzo.priore.psico@gmail.com

o con altri metodi di pagamento.

Modalità di iscrizione?

L'iscrizione può essere effettuata tramite Whatsapp al 3338832095

o tramite mail a lorenzo.priore.psico@gmial.com

Massimo 12 partecipanti.

Foto3.png
  • Facebook

Conduce gli incontri:

Lorenzo Priore Psicologo

Ancora 2
Ape Tipologie di Partner2 (5).png

Benvenuti al primo psicoaperitivo del nuovo anno!
Tema di questa serata saranno altre due tipologie di partner. Non è assolutamente fondamentale aver partecipato a "tipologie di partner vol 1".
Troppe approssimazioni sul narcisismo e troppe etichette, molto spesso scurrili, ci portano solo a sperimentare più confusione che chiarezza.
Avere dei punti di riferimento con i quali leggere il mondo delle relazioni è importante se si vuole mantenere la calma e scegliere in modo accurato colui o colei che ci accompagnerà sui sentieri della vita.
Di che tipologia è?

Cosa posso aspettarmi da lui/lei?
Quali sono i possibili sviluppi del nostro rapporto?
Quali sfide ci troveremo per forza a dover affrontare?
Quali sono le modalità più adatte per relazionarsi ad una determinata tipologia?
Domande frequenti e più che legittime che troveranno una risposta in questo nuovo psicoaperitivo fatto di approfondimenti tematici, domande e risate!

QUANDO e DOVE?

Martedì 19 Marzo.

Dalle ore 20:30 alle ore 21:45. 

Durata totale: 1h 15 min

Location: Trend Caffè, Via delle Cento Stelle, 24 r, 50137 Firenze FI

L'evento è Gratuito ma la consumazione (libera scelta) è obbligatoria. 

 

Dato l'alto numero di richieste e i posti limitati (35 persone) la Prenotazione è Obbligatoria.

Link per raggiungerci più facilmente: 

https://maps.app.goo.gl/CyRBHBHBfhD2ZJ499


Per ulteriori informazioni o prenotazioni all'evento potete scrivermi a:

lorenzo.priore.psico@gmail.com

oppure su Whatsapp o telefono al 333 8832095

Foto3.png
  • Facebook

Conduce gli incontri:

Lorenzo Priore Psicologo

Ancora 3
Pillole di spicologia (14).png

Ogni specie di moralismo è negazione della vita.

Wilhelm Reich


IN COSA CONSISTE E COME SI SVOLGERÀ LA SERATA?

Benvenuti all'evento "Pillole di Psicologia".

Pillole di psicologia sono serate nelle quali vengono affrontati argomenti specifici della psicologia in chiave divulgativa, senza per questo rinunciare ai dettagli che, lo sappiamo, fanno la differenza. Nell'ultima parte dell'incontro verrà effettuata una dimostrazione di diagnosi sul piano corporeo (ben accetti i volontari).
Il tema di questa serata sarà...
Il Masochismo per Wilhelm Reich e le Fantasie Sessuali.

Come si può provare piacere nello sperimentare dolore fisico e/o umiliazioni emotive? Reich prova a spiegarcelo e con gli strumenti forniti dal padre dell'approccio corporeo in psicoterapia, proveremo a leggere con una nuova chiave di letture alcune fantasie sessuali presenti in letteratura. 


Chi era Wilhelm Reich?
Wilhelm Reich (1897-1957) è stato uno psicoanalista e psichiatra austriaco, noto per le sue teorie innovative e spesso controverse sul legame tra la sessualità umana, la psiche e il corpo. È stato un allievo di Sigmund Freud ma alla fine si distaccò dalla psicoanalisi tradizionale per sviluppare la sua visione unica della psicologia e della terapia, basata sull'utilizzo del corpo per accedere e lavorare sulle memorie traumatiche.

DOVE?

Le proiezioni avverranno negli spazi di Via Capo di Mondo 52.

QUANDO?

Martedì 6 Febbraio dalle ore 20:30 alle ore 21:45 (invito alla puntualità).

COSTI:

Il costo della serata è di 6 euro.

La prenotazione è obbligatoria e verrà confermata al versamento della quota, versamento che dovrà essere eseguito entro 3 giorni dalla prenotazione.

Possibilità di pagamento tramite PayPal al numero 3338832095 o mail lorenzo.priore.psico@gmail.com

o con altri metodi di pagamento.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE?

L'iscrizione può essere effettuata tramite Whatsapp al 3338832095

o tramite mail a lorenzo.priore.psico@gmial.com

Massimo 12 partecipanti.

Link per raggiungerci più facilmente: 

https://maps.app.goo.gl/pvrTPszsnCQJph439

Foto3.png
  • Facebook

Conduce gli incontri:

Lorenzo Priore Psicologo

Ancora 4
Copia di Copia di Copia di Paura d'amare (2).png

Incontro di presentazione gratuito Martedì 12 Marzo ore 20:30 (durata 1h), Via Capo di Mondo 52, prenotazione obbligatoria (mail: lorenzo.priore.psico@gmail.com  -  Whatzapp 3338832095)

Esistono delle linee guida per comunicare in modo corretto?

Esiste una modalità di comunicazione che ci permetta di essere chiari e decisi nell’esprimere i nostri sentimenti e le nostre richieste in modo da rendere il nostro messaggio infraintendibile?

Sembrerebbe proprio di sì, e questa modalità, che comprende un insieme di abilità e

competenze, è chiamata assertività.

L’assertività non è, tuttavia, solo un modo di porsi, ma anche un modo di essere, perché la sua ricerca spinge l’individuo a sviluppare risorse e competenze che lo possono aiutare a vivere più serenamente i conflitti, i fraintendimenti e i momenti di lontananza affettiva.

L’assertività è un percorso verso noi stessi che ci può portare ad aprirci all’altro, abbandonando le armi del risentimento e dell’odio, dell’insoddisfazione e del giudizio.

In questo ciclo di 4 incontri ci immergeremo nella meravigliosa arte dell’assertività e, grazie al gruppo, potremo acquisire competenze relazionali pratiche, utili ed ottenere preziosi feedback da tutti i partecipanti tramite il confronto e le esperienze condivise.

Il percorso ha un carattere esperienziale, il che significa che vi sarà una piccola parte di didattica seguita da esercizi ed esperienze attive, perché l’apprendimento relazionale non avviene sui libri ma all’interno delle relazioni.

Incontro aperto a tutti.

Date la modalità di lavoro e le dinamiche di gruppo, il gruppo sarà formato da persone single o impegnate ma non sarà possibile per entrambe i membri di una coppia partecipare insieme agli incontri. 

TITOLI DEGLI INCONTRI

1° Introduzione all'assertività

In questo primo incontro alterneremo teoria ed esercizi pratici per entrare nel complesso mondo dell'assertività. Comprenderemo le corrette modalità di comunicazione e il perchè della disfunzionalità di altre.

2° L'arte dell'assertività

L'assertività è un'arte. Ciò significa che le regole acquisite nel primo incontro andranno ad adattarsi al nostro personale modo di essere rendendolo unico e più efficace. Verrà inoltre introdotto il concetto di "segreto relazionale" che ci aiuterà a comprendere meglio tutte quelle situazioni nelle quali l'assertività sembra non essere del tutto efficace. Sarà proprio questa inefficacia a permetterci di fermarci e realizzare che, forse, ci è sfuggito qualcosa nelle dinamiche relazionali nelle quali siamo coinvolti. 

3° Dinamiche relazionali

In questo terzo incontro visioneremo un filmato ed andremo ad analizzare step by step ogni singolo passaggio dei dialoghi proposti dai personaggi. Questo ci servirà per migliorare la nostra sensibilità comunicativa e di analisi delle dinamiche relazionali. Comprenderemo dunque la differenza tra "problema di comunicazione" e "problema di relazione", distinzione senza la quale è impossibile orientarsi adeguatamente in una crisi di coppia.

4° Situazioni

Negli ultimi incontri lasceremo spazio a situazioni individuali e, chi vorrà, potrà proporre una propria difficoltà relazionale sulla quale lavoreremo all'interno del gruppo. 

COSTI:

Il ciclo di 4 incontri ha un costo complessivo di 65 € . 

55 € per coloro che hanno già partecipato ad altri cicli di incontri.

Non è possibile iscriversi ai singoli incontri.

DATE?

Dicembre/Gennaio: 26/03 - 02/04 - 09/04 - 16/04

DURATA?

Gli incontri hanno una durata di 1 h e 45 min. Dalle 20:30 alle 22:15.

DOVE?

Gli Incontri si terranno in Via Capo di Mondo 52 (vicino alla stazione di Campo di Marte)

Link per raggiungerci più facilmente: 

https://maps.app.goo.gl/pNJDPVUukvuji94n7

MODALITÀ DI ISCRIZIONE:

La conferma di iscrizione al ciclo di incontri va comunicata entro il 21 marzo e il pagamento va effettuato entro il 23 marzo tramite bonifico.

Massimo 10 partecipanti.

Per ulteriori informazioni potete scrivermi a:

 lorenzo.priore.psico@gmail.com

oppure su Whatsapp o telefono al 333 8832095

Foto3.png
  • Facebook

Conduce gli incontri:

Lorenzo Priore Psicologo

Ancora 5
Incontri Ansia (6).png

Incontro di presentazione gratuito Giovedì 7 Marzo 20:30 (durata 1h), Via Capo di Mondo 52, prenotazione obbligatoria (mail: lorenzo.priore.psico@gmail.com  -  Whatzapp 3338832095)

“Alla mia età ancora non ho imparato a gestire l'ansia. In realtà sono molte le cose che non ho imparato e che nessuno mi ha spiegato. Ci insegnano le equazioni, Il cinque maggio a memoria, i nomi dei sette re di Roma, e nessuno ci chiarisce come affrontare le paure, in che modo accettare le delusioni, dove trovare il coraggio per sostenere un dolore.”

Lorenzo Marone
 

L'ansia è una di quelle manifestazioni psico-corporee che ci porta a non sentirci più padroni in casa nostra. Difficile spiegare a parole come ci si sente nel non avere più il pieno controllo del proprio respiro, delle proprie emozioni, del proprio pensiero. Più aumenta l’ansia e più aumenta il rimuginio mentale, e più aumenta il rimuginio mentale più aumenta la stanchezza. L’ansia è spesso il prezzo da pagare per qualcosa che abbiamo tralasciato nella nostra vita. Qualcosa che, una volta individuato, ascoltato, accolto e reintegrato, può porre fine alla guerra civile che imperversa nel nostro cuore e nella nostra mente, arrivando a destabilizzare i nostri sensi e la nostra percezione della realtà.

La responsabilità di riportare l’ordine e la serenità è nostra ma, senza gli strumenti, come sottolinea Lorenzo Marone, è difficile da assolvere.

Quali sono questi strumenti?

Gli strumenti sui quali ci concentreremo in questo ciclo di incontri saranno principalmente due: la presenza e la capacità di individuare le parti che dentro di noi confliggono.

La presenza ci aiuta ad individuare l’emergere degli automatismi e a fare in modo di avere il tempo necessario per rimanere vigili e osservare ciò che sta accadendo dentro di noi. La capacità di scrutare nel nostro mondo interno verrà sviluppata proprio lavorando su quei temi che in questo momento o in passato ci hanno provocato forti reazioni emotive.

Il ciclo di incontri ha un carattere in parte teorico ma soprattutto esperienziale, perché se l’ansia è il risultato di una assenza di contatto, l’unico modo per uscirne è vivere intensamente ciò che essa nasconde.

COSTI:

Il ciclo di 6 incontri ha un costo complessivo di 75 € . 

65 € per coloro che hanno già partecipato ad altri cicli di incontri.

Non è possibile iscriversi ai singoli incontri.

DATE?

Novembre/dicembre gennaio:  14/03 - 21/03 - 28/03 - 04/034 - 18/04 - 02/05

DURATA?

Gli incontri hanno una durata di 1 h e 30 min. Dalle 20:30 alle 22:00.

DOVE?

Gli Incontri si terranno in via Capo di Mondo 52.

Link per raggiungerci più facilmente: 

https://maps.app.goo.gl/pvrTPszsnCQJph439

MODALITÀ DI ISCRIZIONE:

La conferma di iscrizione al corso va comunicata entro il 10 Marzo e il pagamento va effettuato entro il 12 Marzo tramite bonifico.

Massimo 10 partecipanti.

Per ulteriori informazioni potete scrivermi a:

 lorenzo.priore.psico@gmail.com

oppure su Whatsapp o telefono al 333 8832095

Foto3.png
  • Facebook

Conduce gli incontri:

Lorenzo Priore Psicologo

Ancora 6
Social event (4).png

SOCIAL EVENT

I Social Event sono momenti di condivisone e leggerezza che hanno lo scopo di stimolare la condivisione e creare o riconsolidare connessioni. 

Riservati a coloro che hanno già partecipato a cicli di incontri o eventi e hanno voglia di ritrovarsi. 

Massimo 20 prenotazioni.

Dove?

Location ancora da stabilire, restate connessi per ulteriori aggiornamenti

Quando?

Venerdì 22 Marzo alle ore 20:30.

Importante

Dato il numero delle persone e le esigenze del locale, si invita a comunicare tempestivamente eventuali imprevisti o difficoltà al fine di non incorrere nella comprensibile ira dell'oste che gentilmente ci ospiterà riservandoci i posti.

Modalità di iscrizione?

Comunicare la propria adesione tramite Whatsapp al 3338832095

o tramite mail a lorenzo.priore.psico@gmial.com

entro e non oltre il 19 Marzo.

Foto3.png
  • Facebook

Conduce gli incontri:

Lorenzo Priore Psicologo

bottom of page