top of page

Dal 31/5 al 2/06

2024

Amore, Rispetto, Connessione

PROMOZIONE_GRUPPI_DI_4_PERSONE-removebg-preview.png

Valida fino al 15 Aprile

Progetto senza titolo (13) (1).png

L'amore vero non si trova, lo si crea

"Nelle relazioni affettive, siamo come artisti. Plasmiamo con cura il nostro capolavoro d'amore attraverso gesti, parole e connessioni che resistono al tempo"

L.P.

cerimonie_piscina_finis_africae_desktop.jpg
1.jpg
colazione_hotel_senigallia_finis_africae_frutta_fresca.jpg
camera_ampia_hotel_senigallia_finis_africae_suite_eden_letto_matrimoniale.jpg
9.jpg
Ancora 1

Tema del Residenziale

Benvenuti a questo residenziale intensivo sulle relazioni.
Un residenziale è una esperienza di apprendimento intensivo che si svolge in una location specifica, fuori dalla routine quotidiana, e coinvolge partecipanti per un periodo di tempo limitato, solitamente da due o più giorni. Durante questo periodo, vengono condotti workshop, sessioni di formazione o attività di gruppo che hanno l'obiettivo di promuovere una maggiore conoscenza e consapevolezza di se stessi, delle proprie risorse e dei propri limiti sui cui poter lavorare.

Questo residenziale offrirà ai partecipanti l'opportunità di esplorare in profondità le dinamiche delle relazioni interpersonali, acquisire nuove competenze comunicative, e lavorare su aspetti emotivi e comportamentali che possono influenzare positivamente le connessioni personali.

Il tema di questo weekend saranno le relazioni affettive. Esploreremo gli intricati labirinti delle connessioni umane e risponderemo a domande come “cosa rende alcune relazioni così soddisfacenti mentre altre sembrano esser costellate di sfide?”, oppure “cosa significa veramente essere intimo con
qualcuno?
”, e ancora “cosa direziona le mie scelte affettive?”.

760af71bb72bb6c5b8464c2c1c3ea3fc.jpg
beb9c3dedbfa034563f125ea204c99e1.jpg
6fbe6ffd1c31ecd5756594e96f6b15f5.jpg
76af04d6ff4f5cf51004c6eb603eca8b.jpg
8210e93caa28061bc88c73976c7f4a04.jpg

Le relazioni sono il nutrimento principale degli esseri umani. Senza di esse la nostra esistenza rischia di diventare vuota e perdere di significato. La connessione con l’altro, a patto che non sfoci nella dipendenza, può arricchire la nostra esistenza e fungere da propulsore per la propria crescita personale.

A volte, però, può capitare di incagliarsi, di sperimentare rabbia, frustrazione, impotenza, avvilimento e delusione. Sentimenti legittimi che, tuttavia, se mal coltivati, possono portare il rapporto ad assumere forme spinose, pungenti e dolorose. In questo week end ci addentreremo nel cuore delle relazioni, alla ricerca di ciò che può fare la differenza nei rapporti umani.

Ancora 2

Programma dei 3 giorni

VENERDÌ 31/05

~Ore 14:30

Tema: La scelta del Partner

“Quando scegliamo, il contratto che stipuliamo non è mai con gli altri, ma con noi stessi”

 L.P.

 

Tutti uguali o scelte sbagliate? Sembrerà scontato, ma la scelta è la parte più importante di una relazione.

È su di essa che verranno investiti tempo, energie, risorse, speranze e sogni. Le scelte non sono mai casuali, ci sono motivi ben specifici per cui scegliamo un partner piuttosto che un altro, per cui rifiutiamo colui o colei che ci avrebbe rispettato e amato incondizionatamente.

E’ una fuga? È non accontentarsi? È “masochismo”?

In questa prima parte esploreremo le nostre bussole interne che ci guidano verso una tipologia di partner piuttosto che in un’altra.

Tutto qui? No, sposteremo il focus anche su noi stessi per comprendere che tipologia di partner siamo e a quali rischi andiamo incontro sottovalutando il nostro ruolo nelle scelte che compiamo giorno dopo giorno, relazione dopo relazione.

~Ore 15:50 

Pausa

~Ore 16:10

Laboratorio esperienziale: Scelgo di Scegliere

~Ore 19:00

Conclusione dei lavori e pizzata in spiaggia


 

SABATO 1/06

 

~Ore 9:30

Tema: Dinamiche Disfunzionali

"Le relazioni sono laboratori emotivi in cui impariamo a decodificare i messaggi nascosti dietro i nostri comportamenti e quelli degli altri"

 

Grazie alle preziose informazioni ed esperienze raccolte durante il venerdì pomeriggio, approderemo al tema delle dinamiche disfunzionali. Le dinamiche disfunzionali sono la manifestazione del prodotto tra ciò che diventiamo in relazione con l’altro e ciò che l’altro diventa quando entra in relazione con noi. Non siamo sempre gli stessi, spesso cambiamo per adattarci a diversi contesti sociali, e questo avviene anche nei rapporti affettivi. Gli schemi si ripetono e la loro immutabilità può generare frustrazione e senso di impotenza. Ancor più spesso potremmo sentirci confusi, e questa confusione si manifesta con domande come “perché si comporta così?”, “perché non riesco a dirgli di no?”, “perché non riesce a vedere il mio punto di vista?”, “perché non riesce ad accogliere i miei bisogni, le mie richieste e le mie imperfezioni?”.

Aver chiaro ciò che mettiamo in atto e ciò che viene innescato nell’altro è importante per evitare conflitti, delusioni e inutili offese.

~Ore 10:40 

Pausa

~Ore 11:00

Laboratorio esperienziale: Il Desiderio di Avvicinarsi e la Paura di Farlo

~Ore 12:30

Pausa pranzo in hotel e relax in piscina

~Ore 15:00

Tema: Bisogni Invisibili

Sotto ogni litigio, incomprensione e allontanamento vi è qualcosa che muove le fila da dietro le quinte, qualcosa di invisibile e spesso ineffabile. I bisogni possono essere il nostro punto debole o il nostro punto di forza. Possono essere la bussola che ci guida verso la realizzazione dei nostri desideri e verso la realizzazione della nostra persona o allontanarci da ciò di cui abbiamo realmente bisogno e che ci donerebbe serenità e gratificazione. Lavoreremo sulla corruzione dei bisogni da parte del passato, perché possiamo creare degli argini, dighe e deviazioni, ma se il temporale diventa un uragano, tutte le nostre articolate invenzioni di contenimento verranno spazzate via.

“Perchè sento sempre un senso di insoddisfazione nei miei rapporti?”
“Perchè non mi sento ascoltato/a?”

“Perchè non mi sento visto/a?”

“Perchè mi sento solo/a all’interno di questo rapporto?”

“Perchè sento che pesa tutto sulle mie spalle?”

“Quali bisogni influenzano i miei rapporti? Come?”

“Quali sono i limiti dei nostri bisogni reciproci?”

Riusciremo a distinguere i “veri bisogni” dai “falsi bisogni”?

Sarà un pomeriggio prettamente esperienziale perché i bisogni non vanno descritti, vanno vissuti.

~Ore 16:00

Laboratorio esperienziale: I Blocchi Emotivi 

~Ore 19:00

Cena in Hotel

~Ore 21:00

Laboratorio esperienziale: Ri-Connessione con l'altro

"Quando le anime si connettono, non c'è bisogno di molte parole; il cuore comprende ciò che la lingua spesso non riesce a esprimere."

 

Dopo una lunga giornata di lavoro su se stessi, non può mancare un sabato sera alternativo all’insegna della connessione profonda con l’altro. Le parole d’ordine saranno connessione, rispetto e armonia. Sperimentarle all’interno di un gruppo è fondamentale per iniziare o tornare a coltivarle nella propria vita privata.

~Ore 22:30

Conclusione dei lavori. Post serata con musica dal vivo e intrattenimento.

DOMENICA 2/06

~Ore 9:30

Laboratorio esperienziale: Mindful-Swing

Senigallia è la patria del Summer Jamboree, un festival internazionale musicale incentrato sulla musica americana anni quaranta e cinquanta. Non poteva mancare quindi una lezione di Swing (base) che ci aiuterà ad esplorare, ballando, la connessione con l’altro e il nostro modo di guidare e/o lasciarci andare. Troveremo delle similitudini con il nostro modo di stare in relazione? Chi lo sa, scopriamolo!

~Ore 10:15

Tema: Sfide a Risoluzione dei Conflitti

Nella pedagogia come nell’amore risplendono due grandi assoluti: “mai far promesse che non potrai mantenere” e “mai intraprendere conflitti che sai di non poter gestire”.

 

Esistono modalità efficaci per la risoluzione dei conflitti? Ci metteremo alla prova per valutare la nostra capacità di risolvere le controversie e apprenderemo nuove tecniche per massimizzare la probabilità che i nostri bisogni vengano riconosciuti, accolti e rispettati.

~Ore 10:45

Pausa

~Ore 11:00

Laboratorio esperienziale : Il Conflitto nell'Anima

~Ore 12:30

Pranzo
 

~Ore 14:30

Tema: Lasciar Andare

“Più a fondo scava il dolore, più gioia potrai contenere” 

Gibran Kahalil

 

Perché è così difficile lasciar andare?

Ogni storia d’amore ci lascia qualcosa. Trasformare una ferita in un dono non è semplice. Lo è ancor meno comprendere come un rifiuto o lo sgretolarsi di una illusione possa contribuire alla nostra crescita e felicità. Ma se mettiamo da parte l'orgoglio, se impariamo ad ascoltare la rabbia e a trasformarla in una luce che ci guida nelle tenebre delle nostre paure, allora possiamo scorgere quello che Gibran, con le sue parole, ha voluto trasmetterci, ovvero che il dolore, nel denudare la nostra anima, ci costringe a sviluppare una tanto pericolosa quanto preziosa sensibilità. E la sensibilità, lo ricordiamo, è il ponte più forte e diretto per il cuore di coloro che abbiamo scelto di amare. Di quanto amore ci siamo privati?

~Ore 15:30

Laboratorio esperienziale: Oltre lo Sguardo dell’Altro

~Ore 17:00

Conclusione dei lavori e saluti finali

 

Note: Si consiglia l'arrivo entro le ore 13:00 del venerdì per CHECK-IN e sistemazione in camera

Ancora 3

Location

Senigallia

senigallia-la-rotonda.jpg

Senigallia, una gemma sulla costa adriatica dell'Italia, incanta con il suo mix di eleganza storica e vibrante vitalità contemporanea. Le sue spiagge di sabbia dorata si estendono languidamente lungo il mare Adriatico, invitando al relax e alla rinascita sotto il sole italiano.

316715393.jpg

Ma Senigallia è molto più di una destinazione balneare. Il suo cuore storico, racchiuso nelle antiche mura della città, rivela strade lastricate, piazze vivaci e un'atmosfera intrisa di fascino medievale. Qui, tra le facciate color pastello e le torri antiche, si respira l'essenza dell'Italia autentica.

Infine, Senigallia è anche la patria del Summer Jamboree. Un'esplosione di musica, stile e divertimento che trasporta i visitatori in un viaggio indimenticabile negli anni '40 e '50. Questo festival internazionale celebra la cultura vintage con concerti dal vivo, balli swing, esposizioni di auto d'epoca e tanto altro ancora. È un'esperienza unica che riunisce appassionati di tutto il mondo in una festa che incanta e coinvolge tutti i sensi.

Nel 2024 il Summer jamboree si terrà dal 27 Luglio al 4 Agosto.

Hotel Finis Africae

colazione_hotel_senigallia_finis_africae_bordo_piscina.jpg

Il Finis Africae a Senigallia è molto più di una semplice struttura ricettiva: è un rifugio incantato dove l'arte, la cultura e il lusso si fondono armoniosamente. Immagina un'oasi di tranquillità circondata da giardini rigogliosi e affacciata sullo splendido mare Adriatico, dove ogni dettaglio è curato con passione e attenzione.

camera_ampia_hotel_senigallia_finis_africae_servizi_bollitore_tisane_orientale.jpg

Le camere e le suite del Finis Africae sono delle vere e proprie opere d'arte, impreziosite da arredi unici, opere d'arte originali e dettagli raffinati che trasportano gli ospiti in un viaggio attraverso le epoche e le culture. Ogni spazio è un ritrovo di comfort e raffinatezza, progettato per offrire un soggiorno indimenticabile.

crp795x570-home-2.jpg

Inoltre, il Finis Africae offre un'esperienza gastronomica senza pari. Il ristorante dell'hotel delizia i palati più raffinati con piatti prelibati preparati con ingredienti freschi e di alta qualità, mentre il bar propone cocktail esclusivi e una selezione di vini da gustare in un ambiente elegante e rilassante.

Ancora 4

COSTI

Il costo complessivo del week end che include 20 ore di workshop e seminari sulle relazioni, 2 notti in camera doppia, 2 colazioni, una cena in hotel e 2 pranzi al sacco è di 295 Euro, 265 se la prenotazione viene effettuata entro il 15 Aprile. I residenti nelle città limitrofe possono contattare direttamente l'organizzatore. 

I posti sono limitati, massimo 20 partecipanti.

OFFERTA SPECIALE GRUPPI DI 4 PERSONE!

Per coloro che si iscriveranno in gruppi di 4 persone una partecipazione è inclusa! 

(Promozione valida fino al 15 Aprile)

OFFERTA SPECIALE DOPPIA ISCRIZIONE!

Per coloro che si iscriveranno in coppia vi sarà un'ulteriore riduzione del 10% se effettuata entro il 15 Aprile.

Per prenotarsi è necessario inviare una mail a lorenzo.priore.psico@gmail.com e versare una quota di 100 euro per riservare il proprio posto entro e non oltre il 15 maggio. 

Il saldo verrà effettuato in struttura.

Per ulteriori informazioni e clausole di restituzione potete scrivere alla seguente mail: lorenzo.priore.psico@gmail.com

LOCATION

Finis Africae, Senigallia (AN), Marche

NOTE

E' necessario portare con se uno stuoino/tappetino da Yoga e telo da mare per serata in spiaggia.

INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni sul programma, la logistica e le clausole di recesso, potete scrivere una mail a lorenzo.priore.psico@gmail.com 

oppure telefonicamente o tramite Whatsapp al 3338832095

Foto3.png

Conduce il residenziale:

Lorenzo Priore Psicologo

  • Facebook
bottom of page